giovedì 30 ottobre 2008

30.10.08 VITA di RAGAZZINE UGANDESI

M. è amica di Mr. Greg, ha dieci anni e frequenta la quinta classe della scuola primaria mista. In genere ha lezione dalle sette di mattina alle 17 e a volte si ferma anche fino alle diciotto per fare prove di canti e balli se ci sono eventi in vista. M. vive nel nostro stesso compound (i genitori fanno parte del personale della scuola femminile), è una nostra vicina di casa.
M. la mattina prima di andare a scuola deve lavare i piatti e andare a riempire tre taniche di acqua alla fonte, quando rientra da scuola spesso il suo compito è quello di lavare i pavimenti. In questi compiti si alterna con sua cugina, più o meno della sua stessa età, che però purtroppo non frequenta la scuola, non ci sono abbastanza soldi per pagare le tasse scolastiche.
A M. è permesso venire a giocare con me e Mr. Greg (il suo passatempo preferito da quando siamo arrivati) solo quando ha finito i lavori di casa, anche durante il week end. Se non obbedisce arrivano le bacchettate sulle gambe, ed è già successo.
J. ha quindici anni, è una nostra vicina di casa: vive con la zia e i cuginetti. La sua famiglia vive in un’altra regione. La zia è insegnante nella scuola privata femminile di fronte a casa nostra. J. ha interrotto la scuola l’anno scorso poiché la sua famiglia non poteva più permettersela, spera di ricominciare l’anno prossimo la classe seconda della secondaria. Durante questo anno “sabbatico” cura i cuginetti di un’ anno e mezzo e quattro anni e la figlia di otto mesi di un’altra insegnante, cucina, lava, coltiva…e porta i bimbi sotto al nostro portico per giocare con Greg. Siamo diventate amiche e chiacchieriamo molto, in fondo condividiamo tante cose…le nostre vite sono simili con la sola differenza di 15 anni e che io faccio la metà di quello che fa lei ! Mi chiede molto della nostra vita, dice di non volersi sposare e avere bambini: “sono solo problemi:il marito ti picchia, vuole sempre tutto pronto e non ti da mai i soldi per mandare avanti la famiglia”. Al suo villaggio di origine spesso le ragazzine di 12 o 13 anni vengono date in spose a uomini adulti, gli accordi li prende il padre e non ci si può opporre.
Gregorio intanto gioca con tutti loro e li adora e loro adorano lui…chissà se un giorno parleranno di quanto siano diverse le loro vite..per adesso nei giochi si divertono e ridono un sacco tutti insieme, e basta.

Nessun commento:

Posta un commento