venerdì 24 ottobre 2008

24.10.08 DEL PIU’ E DEL MENO

Qua tutto procede come al solito, siamo in piena scuola e vicini agli esami di fine anno. Qua infatti l’anno scolastico inizia a gennaio-febbraio e termina a dicembre; è diviso in tre trimestri e dunque ora siamo agli sgoccioli così non si sentono più le bambine del collegio a fianco a noi cantare fino a tarda sera (per fortuna!), gli articoli di giornale sono molto concentrati sulla fine dell’anno e su come prepararsi bene agli esami, cosa è meglio mangiare , quanto dormire..etc un po’ come da noi a giugno.
Il lavoro di Matte all’ospedale procede bene: sempre in giro a fare supervisioni in altri villaggi o chiuso per ore in riunioni eterne….però è contento.
Io e il Greg in queste giornate uggiose di piena stagione delle piogge siamo costretti a stare molto in casa e anche le visite degli amici si sono un po’ diradate (in realtà dandomi un po’ di sollievo da questo nuovo ruolo di baby sitter di una decina di bambini) a causa del maltempo. I passatempi del Mr. di questi giorni sono: giocare a nascondino, giocare con i legnetti (che troviamo nascosti in ogni anfratto della casa), guardarsi specchiato nella porta a finestra dell’ingresso, aprire tutti gli armadi a portata della sua altezza e rovesciarne il contenuto (soprattutto quello di cucina con tutte le pentole che fanno un rumore spettacolare e molto molto rilassante per la mamma!), attaccarsi alle prese di corrente e tirare qualsiasi cavo a portata di mano…compreso quello di internet mentre siamo connessi che già non funziona in maniera ineccepibile ma forse a questo punto la causa non è del gestore telefonico…
Nei rarissimi momenti liberi da Mr Greg-terremoto sto leggendo un libro di cui vorrei condividere con voi alcune righe che ritengo molto interessanti e magari spunto per qualche riflessione:
“Secondo il rapporto dell’United Nations Development Program del 1998 (…)
Le tre persone più ricche del mondo dispongono di una fortuna superiore al Pil totale dei 48 paesi più poveri.
Il patrimonio delle 15 persone più ricche del mondo è superiore al Pil di tutta l’Africa sub sahariana.
Il patrimonio delle 32 persone più ricche del mondo è superiore al Pil dell’Asia del Sud.
Il patrimonio delle 84 persone più ricche del mondo supera il Pil della Cina con il suo miliardo e duecento milioni di abitanti!
Infine, i 225 più grandi patrimoni del mondo ammontano a oltre 1000 miliardi di dollari, cifra che corrisponde al reddito annuo del 47% degli individui più poveri della popolazione mondiale, cioè due miliardi e mezzo di persone!”
(Serge Latouche, Come sopravvivere allo sviluppo, Bollati Boringheri, Torino 2005.)

Nessun commento:

Posta un commento