martedì 12 agosto 2008

08.08.2008 MR GREG VA AL MERCATO

Che data fighissima!
Oggi a Naggalama è festa perché è finita la scuola e iniziano le vacanze di un mese, c’è un gran fervore fuori dalla porta…il campo da calcio della scuola è pieno di macchine dei genitori che sono venuti a prendere i figli ( è una scuola privata, gestita da suore dunque esclusiva e per gente che sta bene, per questo sono venuti in macchina a prendere i bimbi…possono permetterselo).
Io e Mr Greg siamo usciti per andare a giocare un po’ nella giostra della scuola e ovviamente siamo stati assaliti dalle bimbe che lo guardavano attonite, del resto ormai ci siamo abituati al fatto di essere guardati come alieni. Ieri ad esempio Mr Greg ha fatto il suo ingresso per la prima volta in un mercato di un villaggio africano…siamo andati in un villaggio vicino (Nakifuma) dove al giovedì c’è il mercato, peccato che nessuno avesse mai visto un bimbo bianco! Immaginatevi un mercato gremito di gente, voci, colori, odori(!)..che si ferma e si gira per guardare Mr Greg e mamma che camminano tra le “bancarelle”(in realtà sono stuoie a terra con un po’ di frutta e verdura appoggiata sopra) . Siamo diventati l’argomento della giornata e avevamo il codazzo di bambini che ci correvano dietro e le donne che facevano versi di ogni tipo al Mr G. e ridevano come matte…ovviamente in Uganda tutti parlano inglese tranne che al mercato! Per cui se la ghignavano sotto baffi in luganda e io non capivo una mazza e mi limitavo a sorridere, per fortuna ci aveva accompagnato l’autista del progetto che ci ha fatto traduzioni e mi ha guidato tra le quattro stuoie che costituivano il mercato alla ricerca di patate e banane.
Tutti volevano prendere il Mr Greg in braccio ma io saggiamente me lo ero legato addosso con una stoffa e così dicevo che non potevo cederlo anche se in realtà è il bambino più passato di braccio in braccio del mondo infatti a Naggalama i bambini se lo litigano per prenderlo in braccio e gli accarezzano i capelli estasiati e gli guardano le mani e gli toccano le gambotte cicciotte…per la maggior parte della gente è il primo bimbo bianco(almeno così piccolo) mai visto!
Ma la cosa che mi ha colta più di sorpresa è che si meravigliano tutti di come il Greg sia grande…quando dico che ha sette mesi e mezzo nessuno mi crede, dicono che mento…che è gigante..! ma se in Italia era il più piccino..! certo che se la mamma magna come una vitella i risultati si vedono…
Comunque Mr Greg è socievolissimo, ride con tutti e soprattutto con i bimbi tende le braccine e ci gioca molto volentieri. E’ veramente iperattivo e arriviamo a sera esausti tutti e tre infatti in questa settimana il ritmo è stato che Mr. G crolla dopo la pappa alle 19.30-20 e i suoi genitori alle 21.15-30…

p.s
oggi Mister Greg ha assaggiato la papaia…diciamo che non è proprio andato giù di testa ma l’ha mangiata.

INFO IN-FORMALI
E ora un po’ di informazioni sull’Uganda per chi ha voglia di avere un assaggio.. perchè Mr. Greg diventi messaggero responsabile delle sue avventure!
POPOLAZIONE!
La popolazione dell’Uganda è di circa 30 mln, densità di popolazione per kmq 146, tasso di accrescimento annuo della popolazione del 3,5%(il terzo al mondo, il primo in Africa). Il reddito nazionale lordo pro capite è di 280 dollari! Speranza di vita alla nascita per gli uomini di 48 anni, 50 per le donne…
( i dati citati sono riferiti all’anno 2005).
SALUTE!
La spesa sanitaria è neanche l’8% del budget nazionale anche se le promesse erano di almeno il 15%. E’ uno dei Paesi con la maggiore presenza di vittime da Aids, malaria, tubercolosi.
ISTRUZIONE!
Il sistema scolastico è costituito da 7 anni di scuola primaria, quattro di scuola secondaria (o level) che si possono integrare con altri due anni (a level) e infine si accede all’università.
In genere la primaria si inizia a 7 anni ma molti cominciano anche più tardi. Le lezioni a tutti i livelli si svolgono in inglese.

(alcuni dati sono stati presi da :Salute e Sviluppo, medici con l’africa cuamm, 1/07. )


Buon tutto a tutti, un abbraccio dal Mr.Greg e la sua famiglia

1 commento:

  1. DIGLI A GREG CHE DEVE DIVENTARE IL RAS DEL MERCATO......E CHIEDERE IL PIZZO A CHI HA LE BANCARELLE

    RispondiElimina