giovedì 21 agosto 2008

La giornata tipo di Mr. Greg

Buongiorno, qua tutto procede con lentezza e circa allo stesso modo: Matte va in ufficio alle 8.00. io rimango a casa con Mr. Greg a: giocare, preparare passati di verdura, passata di pomodoro, patate dolci, sughi alle melanzane, brodo per pappe (qua si trova molto facilmente frutta e verdura dunque ne compro in quantità poi pero’ mi tocca cucinarla e inventarmi di tutto)…, cucinare per il pranzo (Matte torna a mangiare), addormentare il pupo e spesso mentre Greg dorme viene un maestro a farmi lezione di luganda, poi di nuovo giocare con i vicini, andare a comprare il pane e le uova (poco altro si trova nei negozietti) e fare amicizia con le donnelle dei negozi vicini, andare a prendere Matte in ufficio, spesso fare una passeggiata insieme, cucinare pappa e cena, bagnetto al Mr., pappa, cena, spesso vengono a trovarci dei bambini vicini (a sorpresa ma che facciamo li cacciamo?), libro/film, letto. In genere questa è la giornata tipo di mr. Greg e mamma, il babbo al lavoro fa meeeting continuamente, studia piani finanziari e manuali, fa survey in giro per l’ospedale, incontra gente, fa conti e robe del genere.
A questo però a volte si aggiungono delle novità, ad esempio la settimana scorsa siamo andati in giro per i centri di salute per cercare di capire anche le attività che vengono sostenute all’esterno dell’opsedale: gli Health center sono centri sparsi per il territorio soprattutto in ambito rurale che sono sorti in zone dove gli ospedali erano lontani. Possono essere semplici ambulatori dove si vaccinano e pesano i bambini, si distribuiscono medicinali e si fa un primissimo pronto soccorso oppure possono anche avere dei letti e accogliere pazienti per qualche giorno soprattutto malati di malaria e donne che devono partorire. In uno di questi centri abbiamo pesato il Greg su quelle bilance appese in cui il bimbo viene messo dentro una specie di altalena e appeso alla bilancia…era buffissimo!
Questa settimana oltre ad essere andata dal dentista e essermi tolta un dente (un diversivo davvero eccitante…!) oggi abbiamo appuntamento con una ong locale che fa varie attività con le comunità dei villaggi, ci racconteranno cosa fanno e avendo dato io la mia disponibilità a dare una mano forse vediamo che si puo’ fare…
Ovviamente dovete immaginare tutto quello che vi racconto pepato dalle mille peripezie di Greg che non si tiene più: gattona a scheggia e soprattutto si alza in piedi continuamente attaccandosi a divano, sedie, muro, armadi...si caccia in bocca qualsiasi cosa passi vicino a lui e soprattutto vuole continuamente qualcosa da fare e da sbattere a terra, se non lo assecondi si incazza e urla a più non posso. Gli unici modi per farlo stare tranquillo sono portarlo in giro (con o senza passeggino) in modo che si guarda attorno e osserva tutto e tutti estasiato o fargli il bagnetto. A proposito del passeggino dovete sapere che qua molti non ne hanno mai visto uno e il nostro passeggino rosso fuoco non passa certo inosservato con baby mzungu (bianco) dentro! Dunque fare una passeggiata a volte sembra più fare una sfilata, la gente ti fa spazio e ti segue con lo sguardo…ma d’altronde lì dentro il Greg sta buono e io non mi spezzo la schiena se dobbiamo fare tratti lunghi.

INFO IN-FORMALI

GEOGRAFIA
L’Uganda è composta di 7 regioni a loro volta suddivise in 80 distretti. La media di popolazione per distretto è di circa 450.000 persone. Noi ci troviamo nella regione centrale costituita da 16 distretti, il nostro che è quello di Mukono è il più grande con 950.000 persone circa, suddiviso ulteriormente in 28 sottodistretti. L’area più popolosa con un milione di abitanti è Kampala che è regione, distretto e città.

ISTRUZIONE curiosità
Spesso nei giardini delle scuole si possono trovare dei cartelli o delle scritte sui muri educative, in modo che i bambini li vedano e leggano tutti i giorni, vi diamo qualche esempio di quelle che vediamo noi tutti i giorni nella scuola di fronte e casa nostra: “evita la gravidanza precoce”, “aiuta le persone malate di AIDS”, “l’AIDS uccide”, “i bambini hanno diritti”, “utilizza buone maniere”, “l’astinenza è sicura al 100%”, “dì no al sesso”, “rispetta gli insegnanti”…

Nessun commento:

Posta un commento