mercoledì 15 marzo 2017

15.3.17 del perchè non abbiamo ancora capito niente...in dieci punti

Eh già, non abbiamo ancora capito niente dell’Africa. Cosa si intende poi per Africa è tutta un'altra storia ma intanto alcuni tratti comuni nel nostro peregrinare ci sembra di averli trovati e noi con i nostri tratti comuni di wazungu, che non riusciamo a toglierci di dosso, continuiamo ad interrogarci e perseverare..

Di seguito un decalogo dei classiconi*

1.Continuiamo ad arrabbiarci se qualcuno non è puntuale ma se dici ci vediamo domattina alle 8 (  in Tanzania in verità devi dire  alle 2 perchè la giornata comincia alle 6 che è l’ora 0 e finisce alle 12  che sono le 6 del pomeriggio, cioè l’orario è dettato dal sole che sorge e tramonta e poi cominciano le 12 ore notturne) vuol dire che si intende domani mattina in mattinata prestino che siano le 8, le 9 , le 10 più o meno è lo stesso.

2. Inutile salutare la gente con un cenno della mano da lontano, sei un maleducato . Fermati, chiedi come sta, come stanno i famigliari, come va il lavoro, la salute etc. e poi congedati.

3. Non infuriarti anche se hai tutte le ragioni del mondo, non serve a niente e anzi vieni preso per pazzo quindi non otterrai l’effetto desiderato e anzi sarai deriso.


4. Se chiedi una Fanta pensando di chiedere una simil aranciata non stupirti se arriva una Fanta ananas o una Fanta uva, la bevanda richiesta non c’era ma ti hanno pur sempre portato una cosa che si chiama Fanta e che è al gusto “frutta”, di cui tu non immaginavi nemmeno l’esistenza quindi il problema è tuo.

5. In un mercato o per la strada  il prezzo di un bene che fanno a te dalla pelle sbiadita è spesso circa il triplo del prezzo reale quindi non sentirti male a contrattare. Io non lo faccio quasi mai e puntualmente girato l’angolo trovo qualcuno che sta comprando la stessa cosa ad un prezzo quattro volte minore.

6. Se stai comodo in sandali e pantalone di lino sappi che sei considerato uno sciattone, anche solo per una riunione di genitori a scuola la formalità e l’apparenza contano. Le donne hanno tutte due paia di scarpe di ricambio o in macchina o in un sacchetto: il tacco, e la ciabatta da infilare non appena nessuno ti vede.

7. Il sarto, il falegname,l’idraulico, l’elettricista ti diranno sempre che stanno arrivando, mettiti l’animo in pace e aspetta  senza pensare ad un orario definito; finito il lavoro ti diranno  che è tutto a posto,  non temere dovranno tornare almeno un paio di volte e spera di avere sempre gli attrezzi in casa perchè molto probabilmente dovrai prestarglieli tu.

8. Se c’è traffico e rimani bloccato 1 ora o anche più perchè hanno chiuso la strada, è perchè probabilmente deve passare qualche politico, mettitela via, sorridi e se sei un minimo assennato spegni la macchina e  stattene a 40 gradi intanto che respiri lo smog di tutti gli altri che invece tengono acceso per avere l’aria condizionata illimitatamente. E ricorda il punto 3.

9. Se piove e i bambini li mandano a casa da scuola in anticipo non interrogarti e non voler sporgere denuncia alla scuola che non ti ha avvertito, la risposta sarà “pioveva forte”  quindi scuole, uffici, trasporti tutto è giustificato a non funzionare.

10. Se ordini un pollo per una pausa pranzo veloce dopo un po’ comincerai a ballare sulla sedia e guardare l’orologio, molto probabilmente cominci a pensare che sono andati a prendere la gallina 
( viva)  in campagna, inutile agitarti ( ricorda il punto 3), la prossima volta o sai di avere una pausa pranzo di tre orette o vai al fast food ma non avrai lo stesso gusto del cibo fresco appena fatto!

Ecco allora spiegato il punto 1 del perchè gli orari sono flessibili...lungo il percorso potrebbe accadere di tutto: dalla strada chiusa, alla pioggia improvvisa, l’incontro fortuito con una persona che non si vedeva da un po’ di tempo, si è prolungato il servizio al tavolo, etc.  e noi che pensavamo di essere venuti a stare nella città  grande con i ritmi serrati da capitale e invece per certe cose che tu sia in villaggio o in città non cambia molto.

Continuiamo a stupirci, a infuriarci, ad essere frettolosi e continuiamo a non ottenere quello che volevamo, insomma non abbiamo ancora capito niente.


Viaggiatori , vi invito a togliere, aggiungere o modificare punti al decalogo  prendendo spunto dalla vostra esperienza personale!  

* questi sono alcuni episodi che capitano a noi  quindi è  una lista personale e volutamente spiritosa che non vuole generalizzare, offendere o categorizzare nessuno.

1 commento:

  1. È abbastanza complicato sgavagnarsela in quelle condizioni!!bravi tutti che almeno ci provate!!!!

    RispondiElimina