giovedì 17 novembre 2016

17.11.16 FINALMENTE E' ARRIVATA

Quando arriva la prima in Africa è sempre, ovunque, che sia in città o in un villaggio sperduto, per chiunque, che sia un contadino o un business man, sempre, una emozione enorme.

La pioggia.

E' una sensazione fisica, una emozione che pervade corpo, mente e cuore.

Per mesi, anni, perchè l'anno scorso non è scesa, l'abbiamo attesa in un crescendo di calore, umidità, nuvole, elettricità che pervadeva l'aria...e da qualche giorno è arrivata e con le prime gocce ha dato il via alla stagione delle piogge, si spera.

E'  arrivata come una liberazione. I preparativi sono culminati in una notte di fulmini, tuoni e saette dando uno spettacolo unico e creando ancora di più  il "pizzicorino" alla pancia per l'attesa.

Il giorno dopo, lo scroscio dell'acqua ha fatto uscire i bimbi felici a giocare sotto la pioggia e Gulli ha pronunciato per la prima volta la parola "chuva" , pioggia in portoghese. L'ultima volta che aveva visto un temporale ancora non sapeva parlare...

Perfino le piante pareva sorridessero!
foto di Geremia


Stamattina ci siamo svegliati finalmente con il cielo terso, l'aria frizzantina, la luce del sole brillante, la sensazione di pulito. La gioia che solo l'acqua può dare ad una terra arida, sperando che il Paese cominci a rifiorire.

Nessun commento:

Posta un commento