sabato 21 marzo 2015

20.3.2015 DOMENICA 22 LA GIORNATA DELL'ACQUA, PENSA-CI!

Acqua, sembra un argomento inflazionato.
Oro blu, se ne sente parlare sempre di più.
Soprattutto in questi giorni che ci si avvicina alla giornata dell’acqua.
Come per molte cose, ci si accorge della loro importanza solo quando vengono a mancare! e così è stato per noi, come ho raccontato precedentemente, che in Mozambico siamo spesso “ a secco” .
Probabilmente se fossi stata in Italia oggi non avrei dato molto peso a quanti litri di acqua consumo in un giorno, a quanti bicchieri getto a vuoto nel lavandino, a quante volte tiro l’acqua del gabinetto, a quanto tengo la doccia aperta... da quando però al mattino apro il rubinetto ed escono quattro gocce e poi il deserto e devo iniziare a utilizzare secchi, secchielli, bacinelle riempite precedentemente con acqua piovana, acqua dell’aria condizionata o lasciando scorrere quando c’è qualche goccia dal rubinetto…beh da quando compio queste azioni ogni giorno e sogno il getto di una doccia, l’acqua è diventata argomento di riflessione. Ma c’era bisogno che rimanessi senza per accorgermi che la maggior parte delle persone attorno a me è senza acqua corrente e ci trascorre la vita, che i bimbi si lavano nei fiumi infestati di insetti, serpenti e coccodrilli, che un sacco di malattie si stanno spargendo anche e soprattutto per mancanza di acqua? A me ci è voluto questo per accorgermene, ed è bello sentire i miei figli quando si lavano dire “attento, che così la sprechi!” e così abbiamo scoperto che possiamo consumare anche 1000 litri di acqua al giorno. Un tank pieno, che quando c’è energia ( utlimamente poca anche di quella) collegato ad una pompa a motore ci fa arrivare l’acqua in casa.
Allora lancio una sfida in questa occasione di riflessione ma che spero possa rimanere tutti i giorni dell’anno impressa nei nostri gesti. Provate domenica a usare un filo di acqua quando vi lavate le mani, i denti, i piatti; a conservare l’ acqua del lavaggio delle tazze per gettarla nel gabinetto e tirare lo sciacquone una volta in meno; a spegnere la doccia appena finito di lavarsi; a usare l’acqua della pasta per lavare le posate…forse molti di voi già lo fanno, altri magari no, provate un giorno, e magari qualcuna di queste azioni diventeranno abitudine,spargete la voce e magari diventerà anche divertente trovare mille modi diversi di risparmiare acqua. Potete anche provare a misurare quanti litri di acqua al giorno consumate in casa, e ricordate che in Italia l’acqua che si utilizza per qualsiasi cosa è potabile!!! Pensiamoci tutti domenica, noi sicuramente con un secchio in mano perché costretti , voi perché vi siete fermati a riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento