mercoledì 10 settembre 2014

10.9.14 VEDER CRESCERE…

… i fagioli. Abbiamo piantato dei fagioli nei contenitori vuoti dello yoghurt, ricoperti di cotone, annaffiati. Il miracolo nel giro di pochi giorni, la camera dei bambini sembra una foresta! È stato divertente e i bimbi corrono in casa a guardare i progressi delle piantine appena tornano da scuola e al mattino arrivano con il vasetto nel lettone per mostrarci la crescita notturna, consiglio a tutte le famiglie con bimbi questo semplicissimo esperimento. Ora il divertimento starà nel piantare le piantine in giardino per davvero…avevamo bisogno di rampicanti, speriamo di unire l’utile al dilettevole!

… la luna e la marea. Il privilegio dei cieli sereni è godersi stelle e luna con una brillantezza unica e poter osservare tutte le sere dal cortile a che punto siamo e pensare domani chissà la marea a che ora ci coglierà., Ci piace camminando verso la spiaggia scorgere oltre la duna di sabbia il mare e scoprire man mano che camminiamo se ci sono chilometri di secca e allora si potrà giocare con le barchette nelle pozze naturali e passeggiare con l’acqua alle caviglie , oppure se ci sono le onde grosse e la spiaggia corta e allora staremo sulla spiaggia a giocare con le palette e osservare i pescherecci che ci passano davanti. Nel giro di pochissime ore, a volte mezzora, comunque tutto cambia e da bassa la marea diventa alta in un batter d’occhio e dobbiamo correre con palette e formine prima che vengano portate via dal mare, la mamma con l’ansia, i bimbi divertiti.

…la torta. Ci stiamo dilettando molto a preparare e cuocere torte e biscotti, gli ingredienti si trovano, i motivi ci sono: siamo spesso a casa di amici o colleghi e viceversa abbiamo spesso gente a pranzo o a cena, soprattutto nei week end, oltre alle attività scolastiche che prevedono la vendita di dolcetti! Inoltre il profumo di biscotti per casa è ineguagliabile!

…Gregorio. che si sdraia sull’amaca con i-pod e cuffie ad ascoltarsi i Queen

…Geremia. che mentre gioca da solo canticchia le canzoncine dell’asilo in inglese misto a portoghese misto a italiano e geremiese

…Guglielmo. che imparando a usare il cucchiaino con la prima pappa si spalma i capelli di crema di riso e felice è incrostato di pappetta letteralmente dalla testa ai piedi.

Nessun commento:

Posta un commento