lunedì 11 novembre 2013

11.11.2013 LE AVVENTURE ITALIANE

Eccoci, dopo mesi di assenza ma ri compariamo in una data buffa l’11.11!
Siamo in Italia, oramai da diversi mesi e stiamo cercando di inseririci nel contesto italiano SCOLASTICO e non solo…
Mr. Greg è entrato nel magico mondo, magico per modo di dire, della scuola primaria e Geremia alla scuola dell’infanzia e siamo in attesa del terzo elemento della banda Capuzzo brothers! A marzo arriverà il nostro terzo maschietto e intanto io mamma sola sono stata sedotta e abbandonata dal marito che è al lavoro in Etiopia ancora per un mese…in attesa di “diventare nonni” , se ricordate siamo stati i genitori della sposa ( la nostra baby sitter) e tra poco nascerà il suo bimbo e siamo tutti in trepida attesa insomma è come se diventassi mamma e nonna insieme!!!
Questo rientro, come tutte le volte che torniamo in Italia per qualche mese, ci stupisce e scopriamo un Paese che è molto diverso da come lo avevamo lasciato.
Dal punto di vista della sanità no comment: per riuscire a fare degli esami per la gravidanza, che il sistema sanitario passerebbe gratuitamente , devo percorrere mezzo veneto altrimenti dovrei andare privatamente ad ogni passo con spese insostenibili ai più, oltre a passare le giornate per sbrigare le parti burocratiche…evviva le facilitazioni!
Dal punto di vista dell’ istruzione il nostro piccolo eroe Mr. Greg sta lottando con le letterine italiane ( fino a qualche mese fa scriveva in amarico) e i numeri e scopre la difficoltà di stare seduto 8 ore e lo spauracchio dei compiti e delle note!!! Oltre a dover fare un lavoro sociale non da poco: è la prima volta che si trova con compagni a lui simili con cui confrontarsi, a essere uno tra tanti uguali e non “il diverso” (l’unico bianco) e a dover rispettare l’autorità delle insegnanti , che finalmente capisce, e non poter più fare il bello e il cattivo tempo con la scusa che non capiva … la mamma cerca di barcamenarsi tra burocrazia che fa ridere, compiti a casa che stressano peggio di un esame universitario e bilanciare la dieta tra la mensa scolastica e la cena a casa…
Il piccolo Geremia dal suo bozzolo ovattato di casa-baby sitter e amichetta etiope è stato catapultato alla scuola dell’infanzia in 25 bimbi in classe e ritmi completamente nuovi ma pare se la cavi egregiamente dopo un mesetto di assestamento.
La mamma fa fatica ad adattarsi alla chiusura della gente, oltre che fisica( tutti a chiudere cancelli, finsetre, porte, borse con un’ansia continua indicibile) anche emotiva, della serie “ognun per sé “in ogni gesto della giornata! E anzi chissene frega del vicino e se posso lo frego, basta che trovi io posto per la macchina, che io passi per primo in posta etc… e i colori grigiastri mettono una certa tristezza…sarà solo questione di abitudine …
Dal punto di vista finanziario, beh inutile dire che la vita etiope è più semplice e decisamente meno costosa per noi! Il portafoglio si svuota alla velocità della luce e il conto in banca piange…e pare tutto necessario, difficile stare fuori dal sistema e rinunciare o condividere le cose, eroe chi ci riesce, insegnatemelo!
Insomma, l’avventura continua…

1 commento:

  1. Che piacere leggerti dopo tanto tempo, anche se ero aggiornata dalla tua mamma. Ho capito che sei in Veneto, se vieni a Casalecchio avrei piacere di vedere te e i "ragazzi". Congratulazioni per la tua nuova gravidanza, poi non è da tutti essere nonna e mamma allo stesso tempo!Con questo nuovo maschietto sei proprio in minoranza schiacciante, non so come te la caverai, almeno prendi una micetta o una cagnolina! Niente di particolare per me, un pò di problemini di salute di mio marito, ma li controlliamo anche se lui si deprime, anche giustamente, un bel pò. In compenso mio suocero quasi 94 anni sta benissimo! A presto e un abbraccio a tutti!! Giuliana

    RispondiElimina