venerdì 23 dicembre 2011

23.12.2011 AUGURI!

Auguri a Greg che a compiuto 4 anni il 19 dicembre ( e fino ad ora ha vissuto in 4 Paesi) e auguri a tutti di Buone Feste!
Qua ci stiamo preparando anche noi al Natale con tanto di albero, presepe e lucine alle finestre e soprattutto in attesa anche dei nonni materni così avremo la famiglia quasi al completo! Per fortuna che Natale è domenica altirmenti non avremmo potuto festeggiare siccome qua oltre ad essere in un altro anno e altro mese il Natale cattolico non è molto sentito, o meglio ci sono pochi cattolici. In Etiopia infatti la maggioranza è cristiana ortodossa e il loro Natale sarà il 7 gennaio per il nostro calendario. In questo Paese convivono tante religioni e vengono rispettatate tutte le festività soprattutto ortodosse e musulmane. E così noi scopriamo un giorno per l’altro che “domani è festa grande, è tutto chiuso” e un po’ alla volta impariamo a conoscere le feste e le abitudini di queste religioni. Nel compound dove viviamo si mescolano le credenze e ognuno condivide il suo modo di festeggiare e così al termine del ramadan siamo stati invitati per un pranzo locale, per la festività del ritrovamento della croce abbiamo partecipato ad un falò; ora siamo noi ad invitare a casa una musulmana e una ortodossa per condividere la nostra festa più grande, ho spiegato loro perché facciamo albero e presepe e perché c’è tutto questo mistero dietro ai regali per i bambini che nascondo negli armadi o nelle case dei vicini, ridono molto di babbo Natale e per loro il fatto di scambiarsi i regali è davvero una novità. Il problema maggiore per Natale sarà il menù e quindi sto cercando di accontetare tutti: per i musulmani tortellini ricotta e spinaci invece che con la carne e per gli ortodossi molta verdura, infatti nel mese che precede il loro Natale non possono mai mangiare uova, latticini e carne (il resto dell’anno questo digiuno vale solo il mercoledì e venerdì). Insomma l’importante è stare insieme, sarà per tutti un Natale un po’speciale soprattutto per mamma e papà che arriveranno quel giorno stesso da zero gradi a 25 e da cotechino a patate e melanzane….
Buon Natale a tutti!

3 commenti:

  1. Giogab61@tiscali.it25 dicembre 2011 22:39

    Tanti auguri! A tutti i voi dal monte fumaiolo,
    fabio Lorena Lauro Gabriele Riccardo Andrea Antonietra Rosa Cristina Luca Matilde Isabella Arianna Rocco Mattia e dal prossimo anno anche Camilla!

    RispondiElimina
  2. Tanti cari auguri a tutti voi anche se un pò in ritardo per qualche problema famigliare dei miei anziani. Comunque sono riuscita, anche se con qualche equilibrismo, a festeggiare parte del Natale coi miei famigliari! Leggo sempre con piacere i vostri aggiornamenti, sapevo della visita dei tuoi, ogni tanto incontro la tua mamma. Ho partecipato alla Festa di Natale del Cefa nell'albergo di Celso, non eravamo in molti ma è stato ugualmente bello! Un abbraccio a tutti e...che il Nuovo Anno sia migliore per noi e soprattutto per chiha molto meno di noi, specie i bambini.Giuliana

    RispondiElimina
  3. Me gusta mucho tu blog, espero que podamos intercambiar introducir un software gratuito de recuperación de fotos.MiniTool Power Data Recovery

    RispondiElimina