lunedì 9 marzo 2009

09.03.09 MR.GREG MANGIA "GLOCAL"

Mr. Greg sta crescendo e ormai le sue papille gustative stanno sperimentando di tutto: dalla terra, che ha cominciato ad assaggiare fin da quando aveva pochi mesi, ai sassi, I legnetti ma anche gusti di cibi commestibili come guava, ananas, papaya, banane che sono I suoi frutti preferiti e ovviamente sono tutti locali e freschi. La sua dieta pero’ è anche un po’ italiana e globale in quanto la sua prima pasta sono stati I classicissimi maccheroncini Plasmon , spediteci dalle nonne in quantità industriali; al mattino beve latte in polvere, che è forse il prodotto più global che si sia; si nutre di ettogrammi di grana padano a volontà e di ettolitri di olio di oliva e a volte mangia la pizza. Alternato a questi gusti prettamente italiani ma anche globalmente conosciuti lui ha il privilegio di mangiare I chapati: una sorta di piadina fritta; I mandazi: frittelline di pasta dolce; il matoke: banane cotte dentro alle loro stesse foglie(il nome deriva dal tipo di banana chiamata così), è il piatto principale dei baganda che dicono che se ad una festa non c’è il matoke puoi aver mangiato anche 2 kili di riso ma è come non aver pranzato! E poi ancora pesce affumicato, è l’unico modo in cui si trova nei mercati visto che la conservazione non puo’ essere fatta altrimenti nei villaggi; cassava: tubero simile alla patata e si puo’ trovare fritto o bollito …
Ma la cosa più interessante è che sta imparando il vero modo di mangiare local e cioè : qualcuno passa a farti lavare le mani con bacinella, sapone e tanichetta per l’acqua; ci si serve nel piatto unico più roba possible compresa la frutta e poi si mangia con le mani( generalemente con una ma noi non siamo capaci) e in fretta. Infine, ma solo infine, si puo’ bere : se lo fai prima potresti gonfiarti lo stomaco e non lasciare lo spazio per il cibo e dunque è considerata buona regola bere soltanto a fine pasto.
Tradizionalmente non ci si serve con I piatti ma tutto viene cotto (come sempre sui fornelletti con sotto il carbone) dentro alle foglie di banana: il matoke, il pollo, le salse di arachidi con il pesce. Ciascuna salsa dentro a un fagottino di foglie di banana e chiuso con le fibre sottili delle stesse e poi viene servito a ciascuno il suo e dal fagotto più grande si prende il matoke e da un altro piatto il riso e si intige tutto insieme dentro al proprio fagottino…grazie a questa particolare cottura il tutto prende un gusto davvero particolare e si mantiene ben caldo per diverso tempo. A noi, che abbiamo cenato così a casa di amici proprio ieri sera …sembra molto “esotico”. La cottura è piuttosto lunga e noi ci chiedevamo come si faccia a capire quando è pronto se è tutto chiuso dentro alle foglie ma ci hanno spiegato che è quasi pronto quando dalle foglie esce il fumo (mi sembrava di parlare della pentola a pressione!), da quel momento si lascia cuocere ancora un po’ e poi è pronto da servire. Non so se molti preparino il cibo in questo modo, le coppie moderne e le donne che lavorano non credo ma penso che nei villaggi o nelle occasioni sia di routine.(certo non è di routine mangiare sempre carne e pesce che sono cibi preziosi e costosi)
Mr.Greg ovviamente durante la cena ha fatto un gran paciugo spargendo riso e matoke ovunque ma ha la scusante che è un bimbo piccolo, la mamma invece la scusante non ce l’ha ma il paciugo l’ha fatto lo stesso!

3 commenti:

  1. e poi si mangia con le mani(generalemente con una ma noi non siamo capaci): PERCHE' SIETE DEI MANGIONI E VOLETE USARLE TUTTE E DUE!!! ;-) Evviva Mr Greg! e un bacione ai suoi genitori!

    RispondiElimina
  2. Imparate in fretta ad usare solo la mano destra!... un mio collega africano mi dice che usare anche la sinistra per mangiare e' MOLTO sconveniente...

    RispondiElimina
  3. Mi sa che il chapati e' un'"eredita'" del periodo in cui gli Inglesi hanno favorito l'emigrazione tra le loro varie colonie e molti Indo/Pakistani si sono trasferiti in Africa (se ricordi anche Gandhi e' emigrato per qualche tempo in Sudafrica...).
    Il chapati e' infatti tipicamente indiano...
    Quando i vari stati africani hanno conquistato l'indipendenza, la vita per gli Indo/Pakistani e' diventata molto dura (erano visti come un'eredita' coloniale...) e molti sono diventati profughi in altri paesi...

    RispondiElimina